Polin-AC storia

04 Aprile | 2024
di Redazione Polin-AC

La nostra storia: una nuova azienda con una nuova linea di prodotti

C’è una nuova azienda che sta portando molte innovazioni nel mercato dell’aftermarket automobilistico. Polin-AC nasce da due aziende che, negli ultimi anni, hanno saputo portare proposte e servizi importanti nel settore: Polin e Aria-C.
Due aziende che hanno unito esperienza, forza produttiva e competenza tecnica, con l’obiettivo di dare un forte impulso alla ricerca, e portare sul mercato tante novità di valore.
POLIN-AC si è presentata ufficialmente ad Autopromotec 2017 con una serie di novità tecnologiche di alto livello, che sono state in grado in influenzare gli sviluppi del settore negli anni a seguire. Il visitatore ha potuto toccare con mano le prime innovazioni tecniche progettate e realizzate su generatori d’aria, cabine forno e zone di preparazione.

Polin. Dalla tradizione al rilancio.

La Polin è unanimemente riconosciuta come pioniere di riferimento nel mondo delle cabine per la verniciatura: in 60 anni ha progettato, realizzato e installato ogni tipo di sistema a carrozzieri di tutto il mondo, presso le sedi di famosi designer dell’automobile e nelle fabbriche di prestigiose case automobilistiche.
Una lunga storia caratterizzata da una continua ricerca tecnologica, dallo studio di soluzioni innovative e dalla loro realizzazione. Un’azienda con una forza produttiva all’avanguardia, grazie agli investimenti continui in nuove tecnologie, in linee automatiche, in stazioni robotizzate.
Nel 2014 la Polin ha intrapreso un grande piano di rilancio, puntando all’innovazione del prodotto e creando AirForce, una cabina che è risultata essere l’espressione della migliore tecnologia sul mercato. Presentata nel 2015 all’Autopromotec di Bologna, ha riscosso subito un grande successo.

Aria-C. Innovazione e servizio su misura.

Aria-C si è sempre distinta per la prontezza di risposta e per essere fortemente innovativa, dinamica e flessibile. Specializzata nei sistemi di ventilazione e riscaldamento di ogni genere, ha conosciuto una crescita continua, grazie alla capacità di progettare per il cliente la soluzione migliore per le sue esigenze specifiche, anche quelle più particolari.
In 10 anni ha fatto risparmiare tanti clienti in Italia e nel mondo grazie allo sviluppo di un sistema di generatori a basso consumo energetico.

La nascita di Polin-AC

L’incontro tra le due aziende è avvenuto proprio nell’ambito del progetto AirForce. La Polin cercava un partner con competenza specifica di alto livello per quanto riguardasse il riscaldamento, la ventilazione e i sistemi di controllo. Voleva portare un ulteriore valore tecnologico al prodotto che stava creando, per avere una cabina che offrisse il massimo del risultato anche sul piano delle prestazioni e su quello del risparmio energetico.
La collaborazione si è intensificata grazie ad affinità di intenti e ad una visione comune rispetto agli spazi ancora possibili per l’innovazione tecnologica. È maturata l’idea di unire le forze e avviare un progetto che fosse per entrambe l’opportunità di esprimere sul mercato il grande potenziale disponibile.
Il processo di creazione di Polin-AC ha visto l’integrazione delle competenze tecniche, l’organizzazione della forza produttiva, e la strutturazione una rete commerciale più vasta.
Raggiunto l’obiettivo di avere una struttura coordinata in tutte le sue divisioni, nel marzo del 2017, è divenuta ufficiale la nascita di POLIN-AC.
L’obiettivo dell’azienda è quello di realizzare prodotti di alta qualità, progettati e creati in Italia al 100%, con la volontà di portare subito molte novità sul mercato.

La nuova gamma

L’unione delle due aziende ha innescato un’accelerazione sul piano della ricerca tecnologica ed ha determinato un ampliamento della gamma per ogni tipologia di cliente.
Per la carrozzeria che necessita di un aggiornamento dei sistemi di ventilazione e riscaldamento di cabine esistenti, POLIN-AC offre soluzioni che garantiscono la messa a norma degli impianti e una grande efficienza energetica.
Per chi sceglie invece l’installazione di una nuova cabina, l’ampia gamma a disposizione permette sempre di avere la soluzione ideale in base agli spazi e alle esigenze produttive del cliente: dalla cabina forno di dimensioni contenute Tetris, perfetta per lavorare su elementi di carrozzeria senza dover ricorrere alla cabina tradizionale, fino ad arrivare ai sistemi integrati con zona di preparazione di ultima generazione e cabina AirForce, progettati e realizzati su misura.

Il futuro

Polin-AC ha messo la ricerca di ciò che può fare di nuovo per il carrozziere, al centro del proprio progetto. Mira ad espandere la propria influenza sul mercato, puntando sulle novità tecnologiche assolute già realizzate e su quelle che ha in programma di presentare nei prossimi mesi.
Sul piano strategico l’azienda può beneficiare anche del fatto di far parte del Gruppo Polin, azienda leader riconosciuta a livello internazionale, che con la forza delle sue strategie di espansione offre sostegno e dà slancio.

Polin-AC storia